Denti🦷 in più: i sovrannumerari ā£

šŸ’š Con elementi sovrannumerari si intende la presenza letteralmente di denti in più rispetto alla formula dentale normale; questa condizione, definita IPERDONZIA, si manifesta con maggior frequenza nel sesso maschilešŸ‘¦ rispetto al sesso femminile šŸ‘§(2:1)
šŸ’™ Può riguardare sia i denti 🦷da latte šŸ¼ sia i denti permanenti; si presenta più frequentemente nel mascellare superiore rispetto alla mandibola.

šŸ’œ In letteratura ĆØ riportato che nell’80% dei casi si riscontra un solo elemento dentale in più e la seconda possibilitĆ  più frequente ĆØ che se ne trovino 2.

ā¤ Spesso questi elementi sovrannumerari si diagnosticano occasionalmente durante una radiografia dentale panoramica (OPT) eseguita solitamente per controllare la permuta dentale.

šŸ‘‰ Cosa fare in caso di riscontro di un sovrannumerario

šŸŽˆPer impostare una corretta diagnosi e la corretta terapia ĆØ solitamente necessario eseguire una tac del dentino/i in più.

šŸŽˆBisogna innanzi tutto considerare la sua /loro posizione, la vicinanza con gli altri elementi dentari in eruzione e il suo/loro asse di formazione.

šŸŽˆSi può pensare di attendere e di tenere monitorata radiograficamente la situazione solo se l’elemento in più non interferisce con l’eruzione dei denti permanenti, non ha patologia cistica in atto e non sia necessario fare un trattamento ortodontico attivo.

šŸŽˆIn tutti gli altri casi ĆØ necessaria l’estrazione dei dentini sovrannumerari proprio per evitare danni agli altri elementi in fase di eruzione.

šŸŽˆSe vuoi saperne di più sui dentini sovrannumerari chiamaci allo 0331691591

Sei interessato ad uno dei nostri servizi?
Inviaci un messaggio!

Compila il form, ti risponderemo entro 24h!