Denti🦷 in più: i sovrannumerari ❣

💚 Con elementi sovrannumerari si intende la presenza letteralmente di denti in più rispetto alla formula dentale normale; questa condizione, definita IPERDONZIA, si manifesta con maggior frequenza nel sesso maschile👦 rispetto al sesso femminile 👧(2:1)
💙 Può riguardare sia i denti 🦷da latte 🍼 sia i denti permanenti; si presenta più frequentemente nel mascellare superiore rispetto alla mandibola.

💜 In letteratura è riportato che nell’80% dei casi si riscontra un solo elemento dentale in più e la seconda possibilità più frequente è che se ne trovino 2.

❤ Spesso questi elementi sovrannumerari si diagnosticano occasionalmente durante una radiografia dentale panoramica (OPT) eseguita solitamente per controllare la permuta dentale.

👉 Cosa fare in caso di riscontro di un sovrannumerario

🎈Per impostare una corretta diagnosi e la corretta terapia è solitamente necessario eseguire una tac del dentino/i in più.

🎈Bisogna innanzi tutto considerare la sua /loro posizione, la vicinanza con gli altri elementi dentari in eruzione e il suo/loro asse di formazione.

🎈Si può pensare di attendere e di tenere monitorata radiograficamente la situazione solo se l’elemento in più non interferisce con l’eruzione dei denti permanenti, non ha patologia cistica in atto e non sia necessario fare un trattamento ortodontico attivo.

🎈In tutti gli altri casi è necessaria l’estrazione dei dentini sovrannumerari proprio per evitare danni agli altri elementi in fase di eruzione.

🎈Se vuoi saperne di più sui dentini sovrannumerari chiamaci allo 0331691591

Sei interessato ad uno dei nostri servizi?
Inviaci un messaggio!

Compila il form, ti risponderemo entro 24h!