In genere, le protesi fisse, sia su denti naturali, sia su impianti, sono bene tollerate dai pazienti fin da subito. 💪
💚 In alcuni casi, tuttavia, subito dopo la cementazione, potrebbero presentarsi alcuni piccoli fastidi, facilmente risolvibili.
Vediamo quali sono i più comuni:
💞 Piccole ferite sulle guance : quando si rimane per tanto tempo senza uno o più elementi dentali, è del tutto normale ritrovarsi i primi tempi a mordersi l’interno delle guance.
Anche la muscolatura orale 👄deve riadattarsi alla “ricomparsa” dei denti
Questo inconveniente tende a scomparire spontaneamente dopo poco tempo⌚
💞 Infiammazioni gengivali, localizzate al dente/denti 🦷🦷 su cui è appena stata cementata la protesi fissa.
Sono situazioni che tendono a presentarsi in pazienti con gengive sensibili e sottili che già normalmente tendono ad infiammarsi e a sanguinare.
Questo tipo di tessuto gengivale richiede qualche giorno di tempo in più per adattarsi alla nuova corona dentale; cosa si può fare per velocizzare ✈ l’adattamento?
Basta utilizzare un buon collutorio orale ❤ specifico per le gengive ed effettuare l’igiene orale domiciliare 🏡 in modo scrupoloso
💞 Difficoltà nel parlare o nel masticare: questo fastidio si può presentare in riabilitazioni protesiche complesse ed estese in cui si effettua un aumento della dimensione verticale della bocca del paziente: andando a modificare la lunghezza delle corone dentali, potrebbero verificarsi delle leggere difficoltà in masticazione e durante la fonazione. 🔈
Anche questo è comunque un fenomeno transitorio, che sparisce spontaneamente con la semplice abitudine.
💕 Difficoltà nell’igiene orale domiciliare: solitamente le protesi fisse si puliscono 🧹 esattamente come i denti naturali con in più l’impiego di scovolini e /o superfloss in caso di elementi dentali sospesi nella protesi( come nel ponte tradizionale)
E’ sempre normale fare un po’ più di “fatica” all’inizio ma è solo questione di manualità! 🖐
L’igienista dentale in caso può dare ottimi consigli per ottenere una pulizia domiciliare perfetta.
Ricordati comunque di effettuare sempre dei controlli periodici dal tuo dentista,👨⚕️👩⚕️ una volta terminato il lavoro protesico, in modo da tener sotto controllo il lavoro eseguito e di fare sempre una o due igieni professionali all’anno
Se vuoi maggiori informazioni contattaci allo 0331691591
