Odontoiatria pediatrica

La pedodonzia o odontoiatria pediatrica si occupa di prevenzione e terapia odontoiatrica dai primi anni di vita all’adolescenza.

Il nostro primo e ambizioso obiettivo è stabilire col bambino un rapporto di fiducia e di collaborazione; Il personale del nostro studio ha frequentato corsi di aggiornamento specifici per poter accogliere e mettere a proprio agio ogni bambino.

Crediamo molto nel concetto della PREVENZIONE, specialmente per i pazienti pediatrici: a questo scopo mettiamo in atto ed utilizziamo tutte le manovre preventive efficaci secondo le linee guida del Ministero della Salute Italiano.

La prima visita è utile verso i tre anni, sia per instaurare fin da subito un rapporto di fiducia e senza timori, sia per intercettare gli eventuali problemi (carie e malocclusioni) quando questi sono ancora in fase iniziale.

La carie è infatti una patologia prevenibile e nelle sue fasi iniziali reversibile attraverso:

  • corretta educazione alimentare,
    ottimizzazione dell’apporto di fluoro,
  • sigillature dei solchi
    igiene orale;
  • tuttavia a oggi la carie rappresenta ancora la patologia più diffusa in età pediatrica.

 

Durante la prima potrà essere installato il “Kids cario test”: con questa app potrai avere a portata di mano tutti i consigli che ti abbiamo dato in studio e metterli in pratica fin da subito.

Ti verrà quindi consigliato un programma di prevenzione “cucito su misura” per il tuo bambino.

Per individuare precocemente le carie effettuiamo un esame con Diagnocam (SENZA RAGGI X) e qualora fosse necessario con radiografie digitali e/o ortopantomografie.

Sedazione cosciente

Utilizziamo da più di 10 anni la sedazione cosciente con protossido d’azoto per accompagnare le terapie pedodontiche più lunghe e che richiedono un buon livello di collaborazione.

Il DDL del 28/02/2011 (AIFA) stabilisce che l’odontoiatra è l’unico sanitario a poter utilizzare il protossido d’azoto in ambiente extra-ospedaliero.

Con il protossido d’azoto l’effetto sedativo si raggiunge rapidamente e con altrettanta velocità si esaurisce al termine della seduta di sedazione lasciando il bambino sereno e al pieno delle sue capacità.

Attraverso una mascherina solo nasale il bambino respira una miscela di ossigeno ( mai inferiore al 50%) e protossido, rimanendo sempre sveglio e collaborante.

Il team di Pedodonzia

Sei interessato?
Inviaci un messaggio!

Compila il form, ti risponderemo entro 24h!