💚 In linea di massima non ci sono problemi a lavarsi i denti subito dopo mangiato, ma come per tutte le regole, anche per questa esistono delle eccezioni: in seguito all’ assunzione di cibi ad alta acidità come per esempio agrumi,🍊 frutta acerba,🍏 aceto ecc., anche la tua bocca 👄 ed in particolare il PH della tua saliva diventano acidi.
🧡Questo ambiente acidofilo rende “più fragile” lo smalto: spazzolare, magari energicamente, i denti proprio in questo momento potrebbe quindi danneggiare e lesionare lo smalto!
💜 I pazienti che assolutamente NON devono spazzolare i denti dopo aver assunto cibi acidi sono quelli che soffrono di IPERSENSIBILITA’ DENTALE perché facilmente aumenta anche la loro sensibilità al freddo.
🙄Cosa puoi fare allora se sei di fretta, ma giustamente vuoi lavarti i denti prima di uscire?
💗 Basta fare uno sciacquo con acqua e un cucchiaino di bicarbonato di sodio (quello da cucina va benissimo) ovviamente prima di lavarsi i denti: devi usarlo come se fosse un collutorio orale e non devi ingerirlo.
😃 Il bicarbonato infatti tampona subito l’acidità della bocca e così puoi spazzolare senza preoccuparti di danneggiare lo smalto dentale.
Se vuoi saperne di più contattaci allo 0331691591