👅Lingua bianca: ecco cosa bisogna sapere ‼

🧡Quando il dorso della lingua diventa bianco, nella maggior parte dei casi si tratta di una situazione non grave e che può essere risolta facilmente; tuttavia, in situazioni meno frequenti, può essere anche sintomo di una condizione patologica.

💚Per questo motivo è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico di fiducia 👨‍⚕️🩺 quando si riscontra un’alterazione cromatica linguale.

💙La lingua è ricoperta da una mucosa altamente specializzata che contiene le papille gustative; esse sono delle piccole estroflessioni che hanno la funzione gustativa ma proprio perché sono “sporgenti” tendono più facilmente a trattenere ed imprigionare i residui alimentari.

❣ La causa più frequente di lingua bianca è proprio determinata da una carente igiene del dorso linguale:

non tutti sanno che anche la lingua va spazzolata 🧹con uno spazzolino a setole morbide e delicatamente dal fondo verso la punta: rimuovendo i detriti la lingua riassumerà subito un colorito più rossastro.

Esistono poi anche degli strumenti 🧰creati appositamente per l’igiene linguale ( digita: “pulisci lingua” e ti si aprirà un mondo ).

❣ La lingua bianca può essere anche associata a stati di IPOVITAMINOSI, ANEMIA, CARENZA di ferro, disturbi digestivi e reflusso gastrointestinale in queste situazioni integrando le sostanze carenti anche il colorito della lingua migliorerà.

‼ Al prossimo post parleremo delle condizioni di patologia che si manifestano con la lingua bianca.

Seguiteci per saperne di più! 💙

Se volete maggiori informazioni chiamateci allo 0331 691591

Sei interessato ad uno dei nostri servizi?
Inviaci un messaggio!

Compila il form, ti risponderemo entro 24h!