Le condizioni di patologia che si manifestano con la lingua bianca 👅sono:
🧡 CANDIDOSI ORALE
La candida albicans è un fungo 🍄 opportunista che è sempre presente nella nostra bocca👄 ; in condizioni normali essa viene ”tenuta a bada” dagli altri microrganismi 🦠 e batteri 🧫 presenti nel cavo orale 👄 ; tuttavia questo equilibrio si può facilmente alterare così la candida prende il sopravvento.
Essa produce delle ife e delle spore bianchissime che si depositano sulla mucosa linguale e orale; è anche spesso associata ad aree eritematose e a prurito/bruciore.
E’ molto frequente nei bambini (mughetto)👧👦 , nei pazienti che usano corticosteroidi orali (attenzione agli spray per l’asma), nei pazienti immunodepressi, nei diabetici e nei pazienti oncologici, nei portatori di protesi orali mobili.
In queste situazioni bisogna assumere un farmaco antimicotico orale
🎈 locale, nei casi più lievi
🎈 sistemico nelle situazioni più gravi e più estese.
💚 LEUCOPLACHIA
In questa situazione il dorso della lingua viene ricoperto da una macchia bianca ⚪ che può presentarsi di diverso aspetto: a placca uniforme, verrucosa, o anche bianca e rossa insieme.🤍❤
Questa lesione viene considerata precancerosa perché presenta, rispetto alla mucosa normale, una maggior potenzialità di trasformazione neoplastica maligna stimata intorno al 4-17%.
Sono predisposti i pazienti con età superiore ai 40 anni.👩👨
I fattori causali spesso associate alla leucoplachia sono :
🎈 Fumo 🚬
🎈 Abuso di sostanze alcooliche
🎈 Traumatismo cronico
In caso di leucoplachia è sempre necessario, se presenti, rimuovere subito le cause associate.
È poi obbligatorio effettuare una BIOPSIA dell’area interessata per valutare l’eventuale presenza di cellule alterate con displasia.
💚 LICHEN PLANUS ORALE
È un’altra rara malattia mucocutanea di origine immunitaria.
Può manifestarsi con delle striature bianche reticolari, placche ed aree atrofico-erosive sulla lingua 👅o su altre mucose orali👄; spesso è bilaterale e talvolta è associato a sintomatologia urente (bruciore).
Anche il lichen oggi viene considerata una lesione precancerosa anche se la sua potenzialità di trasformazione maligna è molto bassa(0,4-2%).
Esistono delle terapie locali in caso di sintomi e va sempre tenuto controllato e monitorato; nei casi dubbi è necessaria la biopsia.
Se vuoi saperne di più sulla lingua bianca chiamaci allo 0331691591