Dopo ogni pasto rimangono sui nostri denti dei detriti alimentari 🥐🥘🥙 che vengono attaccati dai batteri 🦠presenti nel nostro cavo orale e trasformati in una patina biancastra chiamata PLACCA.
Se questa pellicola appiccicosa non viene asportata in modo efficace con lo spazzolino e col filo interdentale entro 12-18 ore si mineralizza e si trasforma in TARTARO. 😒
Il filo è fondamentale: tra un dente e l’altro resta sempre qualche residuo di cibo anche dopo aver passato lo spazzolino e questo può diventare la matrice iniziale per la formazione del tartaro.
Quindi il tartaro non è altro che placca mineralizzata: diventa di un colore giallo-brunastro e assume una consistenza dura: non più eliminabile con lo spazzolino da denti!
Da dove vengono i Sali 🧂che fanno mineralizzare la placca? Essi provengono dalla saliva che è ricca di Sali minerali e se ci fate caso i maggiori accumuli di tartaro si trovano sempre in corrispondenza dei forami di uscita dei dotti salivari maggiori: ghiandole sottomandibolari inferiormente (dietro agli incisivi inferiori) e dotto parotideo ( superficie esterna dei molari superiori).
Possiamo quindi fare alcune considerazioni:
- 🎈se rimuovi accuratamente la placca dentale con lo spazzolino entro 12-18 ore, il tartaro non si forma.
- 🎈La placca è morbida e si può asportare con filo e spazzolino, il tartaro è mineralizzato e non si può asportare con filo e spazzolino: ci vuole una seduta di igiene dentale professionale.
- 🎈Tutti i soggetti che individualmente hanno una saliva più ricca di Sali minerali tenderanno a far mineralizzare maggiormente e più rapidamente la placca: sono predisposti a una maggior formazione di tartaro.
❓ Perché il tartaro va rimosso?
Oltre alla motivazione estetica, Il tartaro può creare danni alla gengiva a ai tessuti di supporto del dente, nelle fasi iniziali reversibili, nelle situazioni più gravi IRREVERSIBILI, per questo è NECESSARIO rimuoverlo.
Se vuoi saperne di più su placca e tartaro chiamaci allo 0331691591