Se quando ti lavi i denti o passi il filo interdentale le tue gengive sanguinano, non è una cosa normale: infatti la gengiva sana ha un aspetto rosaceo e NON sanguina con le normali manovre di igiene orale.
Questo sanguinamento è un campanello di allarme che indica uno stato di infiammazione delle tua gengive ( gengivite). Nella maggior parte dei casi è legato ad uno scarso livello di igiene orale o a degli accumuli localizzati di placca/tartaro.
Questa infiammazione non deve essere trascurata e sottovalutata: se non si interviene per tempo, i sintomi peggiorano e da una situazione facilmente reversibile si può scivolare in una condizione patologica più grave, come la malattia parodontale (piorrea), che porterà alla perdita dei tessuti di supporto del dente e del dente stesso.
La causa più frequente di gengivite è l’accumulo sulle superfici dentali di
placca batterica e tartaro.
Esistono però altre situazioni che possono indurre sanguinamento:
- sbalzo ormonale (gravidanza, periodo mestruale)
- farmaci che inibiscono la coagulazione del sangue
- dieta ricca di grassi e povera di vitamine
- trauma gengivale per uso scorretto del filo interdentale e /o dello spazzolino
Ovviamente se le condizioni sopra dette si abbinano ad accumulo di placca e tartaro la situazione peggiora più velocemente.
Cosa fare se le gengive sanguinano
L’errore più comune è quello di smettere di spazzolare o di passare il filo: anzi le zone che sanguinano sono quelle che devono essere pulite di più.
Prendi un collutorio orale con clorexidina 0,12 per tamponare momentaneamente la situazione e fissa subito un appuntamento con la tua igienista per rimettere in salute le tue gengive.
Chiamaci e prendi un appuntamento ! 0331 691591