Il Mucocele è una lesione benigna del cavo orale che si presenta sulle mucose della bocca
Come sede più frequente compare sulla superficie interna delle labbra; ha l’aspetto di una bollicina dura e tesa, dal colore leggermente bluastro che può sgonfiarsi e rigonfiarsi cambiando la sua dimensione.
Si tratta di una cisti che origina dalle ghiandole salivari con due differenti origini:
•🧡 da stravaso
•💚 da ritenzione mucosa
💗Cause
La comparsa del mucocele è spesso legata ad un evento traumatico locale, come morsicature da stress di labbra e guance, piercing orali, o traumi determinati dallo sfregamento dell’apparecchio ortodontico convenzionale contro le mucose.
Altre condizioni che possono favorire la comparsa del mucocele sono le infiammazioni o le malformazioni congenite.
Il mucocele non provoca dolore e spesso è un riscontro occasionale durante una visita di controllo generica dal proprio odontoiatra; di solito il paziente si accorge di avere questa cisti solo quando essa raggiunge delle dimensioni tali da essere avvertita dal paziente stesso.
💗Ranula
Quando il mucocele si presenta a livello del pavimento della bocca, coinvolgendo le ghiandole salivari sotto mandibolari, viene chiamato col nome di ranula; in questi casi la cisti può diventare abbastanza grande da creare fastidio, soprattutto durante la deglutizione e la masticazione.
❣ Terapia
Nella maggior parte dei casi non si effettua trattamento perché il mucocele, specialmente se di piccole dimensioni, si riassorbe spontaneamente; tuttavia, quando esso raggiunge dimensioni molto fastidiose per il paziente e tali da interferire con la fonazione e la masticazione, viene effettuato un trattamento chirurgico di rimozione della cisti.
Se vuoi saperne di più chiamaci allo 0331691591