Qualche volta i genitori si allarmano molto quando vedono i dentini da latte del loro bambino 💗 così neri perché pensano che siano tutti cariati.
Queste macchie scure partono dal colletto del dente e possono estendersi fino a ricoprire quasi tutta la superficie dentale; si chiamano black stain e sono prodotte da dei batteri 🦠cromogeni, che cioè producono questo pigmento scuro durante il loro ciclo riproduttivo.
😊 State però tranquilli: questi batteri cromogeni NON SONO I BATTERI DELLA CARIE, anzi sono batteri che competono e “scacciano” i batteri “cattivi” responsabili della patologia cariosa.
Tuttavia, queste pigmentazioni sono alquanto ANTIESTETICHE 😥 ed è quindi meglio rimuoverle- prima che ricoprano tutte le superfici di tutti i dentini- facendo semplicemente una bella pulizia dentale col dentista pediatrico 🦷 o con l’igienista dentale.
Questi batteri tenderanno poi facilmente a ripresentarsi: per rallentarne la formazione si possono assumere dei fermenti lattici. 😀
Sono più frequenti nei bambini in dentizione da latte mista 👦🧒👧 e solitamente vanno poi via in dentizione permanente: infatti negli adulti sono piuttosto rare.
Se vuoi saperne di più chiamaci allo 0331691591
www.repossimed.it