Anche nel nostro campo circolano in rete, o nei social network informazioni sbagliate, leggende metropolitane fasulle -chiamate fake news- con l’obiettivo di fare notizia ed attirare l’attenzione.
Spesso si tratta di informazioni false e addirittura dannose
IL succo di limone è un rimedio naturale per sbiancare i denti
Il succo di limone contiene una grande quantità di acido citrico, una sostanza appunto acida in grado di corrodere e assottigliare lo smalto dentale: quindi non solo non ha nessuna azione sbiancante sui denti ma è anche dannoso per lo smalto, favorendo la comparsa di un’elevata sensibilità dentale.
È possibile eliminare il tartaro senza l’aiuto dell’igienista dentale?
Non si può
Il tartaro è placca mineralizzata, quindi dura: non si può rimuovere né con lo spazzolino, né tantomeno con stuzzicadenti metallici o attrezzi affini; il rischio è di ferirsi e di danneggiare lo smalto dentale.
Quando ti accorgi di avere del tartaro devi rivolgersi all’igienista dentale che con strumenti speciali sterili andrà a rimuovere il tartaro che si è formato.
💜 Passare il filo interdentale è dannoso per le gengive
Anche questa è una super fake new
Il filo interdentale è invece un presidio fondamentale per l’igiene orale domiciliare : va passato tutti i giorni altrimenti le zone interdentali non vengono deterse adeguatamente
Guarda caso è proprio in queste zone che si formano più spesso le carie e sempre da qui iniziano le infiammazioni gengivali.
Il passaggio del filo richiede un po’ di manualità e delicatezza ma ne vale assolutamente la pena!!
Se non lo sai usare, fatti spiegare da noi quale filo usare e come passarlo: saremo felici di aiutarti!!
I denti da latte non vanno curati
Questa è una fake new che proviene dalla credenza popolare che i denti da latte non hanno né radici né polpa; per questo motivo, secondo le credenze popolari, non vanno curati se cariati perché tanto non possono fare male.
I denti da latte invece hanno delle belle radici e una grande polpa dentale innervata che rende molto dolorose le carie dentali e gli ascessi conseguenti.
Diventa quindi importante curarli e mantenerli , sia perché provocano dolore, rendendo difficoltosa la masticazione, sia per conservare lo spazio per il dente permanente sottostante.
Queste sono solo alcune delle principali notizie false che girano in rete, se vuoi saperne di più chiamaci allo 0331691591