L’espansore rapido del palato è un apparecchio “classico” che ancora a oggi viene molto utilizzato perché permette di ottenere più spazio in arcata superiore allargando letteralmente il palato e non agendo esclusivamente sui denti. Questo apparecchio svolge proprio una funzione ortopedica .
Può essere utilizzato solo in bambini in fase di crescita ed entro la fine del picco stesso; dopo non funziona più in modo ortopedico e lo stesso risultato può essere ottenuto solo con un intervento chirurgico vero e proprio.
Il palato infatti è formato da 2 porzioni di osso che nel bambino sono collegate tra loro nel mezzo da una sutura ancora “aperta” che si ossificherà durante il picco puberale. Questo apparecchio va proprio ad allontanare tra loro queste due porzioni di osso del palato ampliando lo spazio in mezzo ed allargando tutto il mascellare superiore.
I limiti di questa espansione sono dettati dalla dimensione della mandibola, che purtroppo è un osso unico, anche da bambini e non si può espandere, ma si può solo decompensare leggermente.
L’espansore del palato NON ha la funzione di raddrizzare i denti, ma solo di creare più spazio: funziona infatti bene nei bambini in crescita in cui i denti permanenti non sono ancora tutti usciti; se poi madre natura, avendo più spazio a disposizione, vorrà fare uscire i denti permanenti dritti, tanto meglio, ma non è una cosa né scontata né pilotabile in questa fase.
Se vuoi saperne di più sul funzionamento e sulle indicazioni di questo apparecchio chiamaci allo 0331691591