La prima visita di un bambino dal dentista
andrebbe fatta intorno ai 3 anni, a dentatura decidua completa; molto spesso mi si chiede: “ma non è troppo presto” a 3 anni”?
Ebbene, intanto questo limite di età è consigliato proprio dalle linee guida nazionali e inoltre è un buon momento per poter intercettare delle situazioni patologiche iniziali come per esempio delle piccole lesioni cariose , oppure un’alterazione della chiusura dei suoi dentini
magari correlata a delle abitudini orali viziate.
Come sempre accade, risolvere e sistemare qualcosa di piccolo ed iniziale è sempre più facile!!
A volte a questa età è sufficiente intercettare e correggere le abitudini sbagliate per rimettere a posto la situazione!!
A questo proposito, prima della visita, verranno poste al genitore alcune domande sulla salute generale del bambino e poi specificamente volte ad accertare se i comportamenti alimentari, di igiene orale e di fluoroprofilassi siano corretti.
Un altro buon motivo per cui è consigliabile fare una visita di controllo intorno ai 3 anni è per “presentare” in modo giocoso lo studio dentistico e tutto il personale che ci lavora: vedrà la poltrona-giostra , la bacchetta magica
assetata, lo specchietto magico delle bambole
e al termine della visita riceverà un premio finale.
La prima visita NON è MAI una seduta operativa: non viene effettuata nessuna manovra invasiva al bambino, con l’unica eccezione dei traumi dentali.
Vanno bene tutti i dentisti per visitare un bimbo di questa fascia d’età?
In realtà no: è bene rivolgersi all’odontoiatra pediatrico, figura professionale specializzata, paragonabile al pediatra per i dentini!
Anche tutto lo staff che lavora con l’odontoiatra pediatrico è istruito e formato per rendere più piacevole possibile la visita del bambino.
Se vuoi saperne di più chiamaci allo 0331691591