Con questo termine si intende una deglutizione non corretta, caratterizzata da interposizione della lingua tra le arcate dentarie ad ogni atto deglutitorio, spesso accompagnata da contrazioni muscolari improprie: sia la lingua sia i muscoli periorali cercano di creare un sigillo anteriore per permettere la deglutizione.
Si crea così una situazione di disequilibrio, di instabilità e di superlavoro per tutto il sistema orale.
Spesso poi la lingua parte già da una posizione di riposo alterata, con postura bassa o avanzata, e da questa posizione invece di muoversi in alto e indietro, si muoverà in avanti, andando ad appoggiarsi contro i denti.
Nei bambini la cosiddetta deglutizione deviata – atipica – infantile può essere considerata fisiologica durante l’infanzia ed è accettabile fino all’età prescolare, dopodiché viene considerata “patologica”.
Deglutizione corretta:
La lingua si posiziona correttamente durante la deglutizione quando si appoggia alla volta palatina con la punta adagiata dietro gli incisivi superiori (spot palatino).
Questa posizione mantiene la lingua lontana dalle vie respiratorie (rinofaringe) e rimuove la “spinta” sui denti.
E’ molto importante anche la posizione di riposo della lingua perché da qui inizia e finisce ogni ciclo funzionale: se anche la posizione di riposo è sbagliata è facile che possano svilupparsi alterazioni funzionali o della deglutizione o della fonazione.
Il corretto posizionamento della lingua sul palato favorisce:
• una fisiologica espansione del diametro trasverso del palato
• respirazione nasale ideale.
Le cause più comuni che possono portare alla deglutizione deviata sono:
uso prolungato di biberon
vizi orali: succhiamento del pollice; uso prolungato del ciuccio; onicofagia; lapisfagia
respirazione orale
cause anatomiche congenite
• frenulo linguale corto: impedimento di tipo meccanico fibroso
• quadri sindromici: sindrome di DOWN, sindrome di Pierre Robin, macroglossia e macroglossia, paralisi infantili da trauma da parto, labio palatoschisi
Conseguenze ortodontiche della deglutizione disfunzionale
La lingua è muscolo fortissimo !!
Essa esercita una pressione di circa 1 Kg sul palato ad ogni deglutizione: la stessa forza viene esercitata contro i denti quando la posizione della lingua è sbagliata!
Deglutiamo circa 1500-2000 volte al giorno
In situazioni di deglutizione deviata, il palato NON viene modellato dalla spinta linguale e resterà stretto e ogivale, mentre i denti che ricevono la spinta di 1 kg per 2000 volte al giorno tenderanno a spostarsi in fuori ed in alto
Inoltre tutto il sistema muscolare periorale lavora male per cercare di creare una stabilità durante la deglutizione
Cosa fare:
Solitamente queste situazioni si risolvono con un approccio combinato tra ortodontista e logopedista e otorinolaringoiatra, con tempistiche e modalità da valutare a seconda dei casi.
• In alcune situazioni è meglio ripristinare la dimensione corretta del palato, o ricreare la chiusura del morso anteriore con la terapia ortodontica, per dare più spazio alla lingua e ripristinare un’anatomia corretta e quindi fare dopo la terapia con la logopedista
• In altri casi basta solo la terapia della logopedista
• In altre situazioni gli interventi possono essere concomitanti
• In situazioni di respirazione orale la prima cosa da fare è la visita con l’otorinolaringoiatra
Se vuoi saperne di più contattaci!! 0331 691591