💚💚In questo periodo si sente molto parlare del microbiota intestinale; ebbene anche nella bocca esiste il 💙 microbiota orale 💙 e anche lui è molto importante.
❣ Ecco che cos’è
Il microbiota orale è l’insieme di tutti i microorganismi che vivono nella nostra bocca: batteri 🦠funghi 🍄 protozoi e virus.
In condizioni normali essi convivono tra loro 🤝 e con l’organismo che li ospita (noi) 👩💼senza danneggiarlo e anzi contribuiscono al buon funzionamento del sistema immunitario, con vantaggio reciproco. 💚
Questa situazione di equilibrio si chiama EUBIOSI.
Quindi in un paziente sano e con una buona igiene orale il sistema è in equilibrio ⚖ e non ci sono patologie.
Il MICROBIOTA ORALE è formato da circa 700 specie di batteri 🦠 che si aggregano tra loro grazie alle proteine salivari aderendo poi alla superficie dentale formando una pellicola appiccicosa detta placca batterica.
🙄 Purtroppo, in alcune situazioni questo equilibrio si spezza e si crea una DISBIOSI: i microrganismi potenzialmente patogeni iniziano ad aumentare prendendo il sopravvento sugli altri.
Compaiono così i primi segni di malattia:
🎈• infiammazioni gengivali,
🎈• carie dentali,
🎈• parodontite
🎈• perimplantite.
🎁 Come prevenire la DISBIOSI
Innanzi tutto, è necessario fare dei cambiamenti nel proprio stile di vita curando di più la propria alimentazione.
Seguite una dieta sana e varia, ricca di vitamine, fibre 🍅🍆🥬 ed evitate i cibi ricchi di zuccheri e di grassi che facilitano l’accumulo di placca e il cambiamento del PH salivare favorendo il disequilibrio batterico.
Da evitare totalmente ☠ il fumo e l’abuso di alcolici.
💙Curare la propria igiene orale a casa e fare controlli periodici dal dentista/igienista💙
💚Utilizzare prodotti specifici per le infiammazioni gengivali e/o per rinforzare la struttura dello smalto.💚
💗In aggiunta, alcuni studi recenti suggeriscono di assumere delle compresse di PROBIOTICI ORALI, che sono delle specie di fermenti lattici, per mantenere e ripristinare la situazione di equilibrio del microbiota orale e quindi di salute.💗
Ricordati che curare le patologie in atto senza poi modificare in modo efficace le condizioni che le hanno provocate determinerà presto un’altra recidiva con comparsa di nuove patologie perché l’equilibrio non è stato ripristinato.
Se vuoi saperne di più chiamaci e contattaci allo 0331 691591
www.repossimed.it