Quando vedi che durante lo spazzolamento la gengiva sanguina devi fare un’importante distinzione, prima di riporre velocemente lo spazzolino per paura di esserti fatto male!
Se hai spazzolato con troppa energia o se ti è ”scappato” lo spazzolino creando una micro ferita con sanguinamento, allora è corretto non insistere con lo spazzolino e magari utilizzare per qualche giorno in quella zona dei gel disinfettanti per velocizzarne la guarigione.​ ​
SE, viceversa, la gengiva sanguina anche solo se appoggi delicatamente lo spazzolino, allora in questo caso è infiammata e necessita di essere adeguatamente pulita : probabilmente in quella sede ci sono dei depositi di placca e tartaro che devono essere rimossi!
Soltanto così la gengiva può guarire Allora, non mettere via subito lo spazzolino ma impara a guardarti allo specchio , magari spostando con una mano il labbro, per vedere se è rimasta della placca che puoi rimuovere e passa anche il filo interdentale compiendo più passaggi nella zona infiammata.
Se dopo qualche giorno il sanguinamento resta, allora devi farti controllare dall’igienista dentale perché è possibile che ci sia del tartaro solidificato e che tu non possa più toglierlo solo con l’uso di spazzolino + filo.
Ricordati che spesso nelle fasi iniziali dell’infiammazione non hai dolore , ma il sanguinamento è lo stesso un campanello d’allarme!!
Se vuoi saperne di piĂą contattaci allo 0331691591