Quando i denti permanenti erompono in , non hanno ancora le radici completamente formate perché esse ci mettono più tempo a raggiungere lo stato di completa maturazione.
Succede però che alcune volte, o per difetti primitivi dello smalto, o per scarsa igiene orale e cattiva alimentazione , anche questi denti, già definitivi, si carino.
Nelle situazioni più fortunate , si riesce ad eliminare solo il tessuto dentale danneggiato ripristinandolo con un’otturazione dentale in resina bianca.
Nelle situazioni più gravi e compromesse è invece necessario procedere a terapie come l’apecificazione e l’apicogenesi che in pratica prevedono l’eliminazione parziale o totale della polpa dentale considerata morta e l’effettuazione di una medicazione a base di idrossido di calcio o di MTA per favorire la normale maturazione/formazione della parte terminale della radice in modo da ottenere una barriera apicale.
Non si possono eseguire su questi denti delle terapie canalari endodontiche “normali” come quelle degli , ma bisogna procedere in maniera graduale e a più fasi, monitorando nel tempo- radiograficamente- la formazione della parte finale della radice del dente per poi procedere alla sua chiusura definitiva, anche a distanza di un anno dalla prima medicazione.
Non è una terapia semplice e prevede l’esecuzione scrupolosa di alcuni passaggi tecnici fondamentali, oltre ad un un bel lavoro di squadra tra endodontista (specialista in terapie canalari) e odontoiatra pediatrico (specialista dedicato ai bambini)
Ecco perché in alcuni studi professionali non effettuano questo tipo di terapie
Lo specialista in endodonzia effettuerà tutti i passaggi necessari alla pulizia 🧹 , detersione , disinfezione e medicazione del dente compromesso, mentre lo specialista pediatrico si occuperà della gestione psicologica del bambino, dell’anestesia locale e dell’eventuale sedazione cosciente.
Chiamaci per saperne di più allo 0331 691591