HOME / I servizi / Paradontologia

Paradontologia

La parodontologia è una branca dell'odontoiatria che si occupa di tutte le patologie inerenti al tessuto di supporto del dente.

Nello specifico si dedica alla cura ed alla prevenzione della malattia parodontale (piorrea), una malattia che colpisce e distrugge i tessuti di sostegno del dente con sintomi iniziali quali rossore gengivale e sanguinamento allo spazzolamento.

Non tutti sanno che i batteri responsabili della malattia parodontale, passando attraverso il circolo sanguigno, potrebbero infettare altri distretti diventando corresponsabili di eventi patologici più gravi: ictus, aumento degli indici glicemici, parti pretermine e varie patologie polmonari.

Diagnosi precoci, terapie preventive e trattamenti mirati permetteranno al paziente di arrestare la malattia e conservare i propri denti il più a lungo possibile.  Altra importante competenza della parodontologia è la prevenzione e l'eventuale terapia chirurgica delle retrazioni gengivali (recessioni) al fine di riposizionare la gengiva nella sede corretta.